giovedì 5 luglio 2018

L'Europa ... Questa sconosciuta ...




Ripartiamo dalle origini, se vogliamo discuterne, meglio prima risanare i vecchi sospesi ...


La Croce di S. Giorgio a perenne ricordo della conquista di Gerusalemme e relativa liberazione del Santo Sepolcro ad opera dei crociati guidati da Guglielmo Embriaco (Gerusalemme, 1099), che divennero poi i famosi Templari.


Serenissima Repubblica di Genova, c. 1218-1797.  Repubblica Ligure, 1797-1805 e 1814.

La simbologia del Salvifico vessillo della vera croce, come Jacopo da Varagine indicò la croce di San Giorgio, determinò nel medioevo, per i pellegrinaggi armati, l'appellativo di crociati. La Croce di San Giorgio venne quindi scelta come simbolo dei pellegrini che si recavano presso i luoghi santi del Cristianesimo e che dopo il 1095, anno di conquista di Gerusalemme da parte dei Turchi selgiuchidi, mossi in gran parte da spirito sincero di missione, decisero di prendere la croce ed armarsi per liberare la terra ove nacque e visse Gesù Cristo, in risposta ai ripetuti attacchi subiti dai Turchi, decisi, soverchiati gli Arabi, a spingersi alla conquista dell'impero Bizantino. Tra di essi Guglielmo Embrìaco Testadimaglio (*).


Gonfalone della città di Genova, a Palazzo Tursi.


L'uso del vessillo da parte dei genovesi, invece, pare risalire ad epoche remote, quando l'esercito bizantino stanziava nella città, e il vessillo della guarnigione (una croce rossa in campo bianco) veniva portata in omaggio nella piccola chiesa di San Giorgio, ma è di sicuro attestato nel 1096.

Nel 1190 Londra e l'Inghilterra chiesero e ottennero la possibilità di utilizzo della bandiera crociata per avere le loro navi protette dalla flotta genovese nel Mar Mediterraneo e in parte del Mar Nero dai numerosi attacchi di pirateria; per questo privilegio il monarca inglese corrispondeva al Doge della Repubblica di Genova un tributo annualeCol tempo quell'usanza venne persa, ma il vessillo candido con la croce rossa al centro è rimasto e tutt'ora rimane l'insegna nazionale dell'Inghilterra, campeggiando anche al centro del famoso Union Jack del Regno Unito attuale.








Oggi però il sindaco della Superba … si è rivolto a Sua Maestà la Regina Elisabetta II, sovrana d'Inghilterra, rivendicando il pagamento degli arretrati dell'affitto per l'utilizzo della bandiera bianco-crociata negli ultimi 247 anni.

Siamo genovesi mica per niente ... Era ora di cominciare a ricordarselo !!


===


(*) Guglielmo Embriaco (Latin Guillermus Embriacus, Genoese Ghigærmo de ri Embrieghi, English William the Drunkard; born c. 1040), was a Genoese merchant and military leader who came to the assistance of the Crusader States in the aftermath of the First Crusade.

Nelle diverse rappresentazioni, Guglielmo Embrìaco appare reggere in mano il Sacro Catino, frutto di conquista nelle crociate e attualmente conservato nel Museo della Cattedrale di San Lorenzo a Genova.


Embriaco was probably born in the late 1030s, but did not gain fame until he and his brother Primo di Castello landed at Jaffa in June 1099 with a squadron of galleys: two, according to the Annales of Caffaro di Rustico, and six or nine according to Raymond of Aguilers. The expedition was a private undertaking. He and Primo initially marched south towards Ascalon, but an Egyptian army forced them to march inland towards the Siege of Jerusalem, then in progress. The lumber from their dismantled ships was converted into siege towers which were instrumental in the successful taking of the city on 15 July. It was there that Embriaco earned his sobriquet Caputmallei or Testadimaglio, meaning "mallet head".



===
Images & quotes credits: 
- Ivan Francese - ilgiornale.it - 5/07/2018
https://www.amezena.net 
https://en.wikipedia.org/wiki/Flag_of_England.
Gonfalone tursi © edgardo genova
https://lasuperba.altervista.org/la-bandiera.html
http://www.lionsclubembriaco.com/chi-era-g-embriaco/
- https://en.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Embriaco
===

===

Nessun commento: