lunedì 15 marzo 2010

Chi siamo ? … Donde veniamo ? … Perché esistiamo ? …

Abstract:
Queste, che notoriamente sono le sempiterne domande che ognora l’uomo si pone ed alle quali alcuni, recentemente, associano il quesito che riguarda la scoperta del misterioso “dark flow”, hanno finalmente trovato risposta … Tuttavia, un dubbio mi assale, fin dal primo momento in cui ne sono venuto a conoscenza: debbo rivelare queste informazioni direttamente al pubblico, tramite i media, ovvero sarebbe più saggio comunicarle alle autorità, in modo che possano predisporre le popolazioni ad una non traumatica reazione, evitando il panico? …
Confesso, che mi sono predisposto a stendere questo rapporto, senza aver ancora preso un decisione definitiva; perciò lascio aperte tutte le porte e … Se questa mia storia non vedrà la sua luce definitiva, saprete perché ciò sarà avvenuto: o perché avrò deciso di comunicarla alle autorità e saranno loro a scegliere se e quando diffonderla, oppure perché le stesse autorità, in preda al furore, avranno deciso di farmi tacere!!! …


==

Un bel giorno, mentre stavo sdraiato in giardino a prendere il sole , d’improvviso sentii una voce …
Non potevo pensare a Dio!! Io sono agnostico, badate bene ho detto agnostico, non ateo … C’è una bella differenza!!!
L’ateo nega l’esistenza di Dio, quindi, indirettamente ne ammette la possibilità, mentre l’agnostico sospende il giudizio su tutto ciò che esula dall’insieme dei fatti con i quali si confronta quotidianamente. Questo fa dell’agnostico un individuo neutrale rispetto a tutte le religioni e più in generale a tutte le credenze … A proposito, lo sapete da cosa origina la parola “credenza”? … Sì, proprio quella dove una volta si tenevano le cibarie e che ancora oggi alcune famiglie possiedono, magari sotto forma di mensole o sportelli di vario genere o, più comunemente, di quel simulacro di obitorio che è il frigorifero … Ebbene, la credenza è il luogo in cui andare a colpo sicuro a reperire il nostro nutrimento … Non ci devono essere dubbi sul fatto che, dove c’è una “credenza”, troveremo del cibo per il corpo e, alla stessa maniera, la nostra “credenza” spirituale è il luogo dove, presumibilmente, dovremmo trovare il “cibo” per l’anima …
Tornando a noi, essendo io “agnostico”, come dicevamo … Quando sentii “quella voce”, ovviamente mi voltai intorno … Di qua e di là e per un pezzo, visto che ero solo … Mai, a differenza di altri, mi sarei sognato di guardare “in alto” …
Straordinariamente, tuttavia, la voce che continuava a chiamarmi, per quanto strano, proveniva proprio dall’alto dei cieli ….
Non poteva trattarsi del mio Dio, in quanto non ne ho uno … E sapete pertanto chi era? … Beh! Per assurdo che possa sembrare, era il Dio dei vicini di casa! …

- Io di quelli non mi fido … Sono dei superficiali … Degli inaffidabili … E non sto qui ad elencarle tutta la fila degli altri titoli che potrei enumerare … Confesso, inoltre, che mi dispiace disturbarla, ma visto che mi trovavo a passare, se vuol farmi la cortesia, avrei un messaggio per l’umanità …

Devo ammettere che io ero parecchio perplesso, tutta la cosa mi puzzava … Ma alla fine mi son detto che se fosse stato un trucco, sarebbe stato un po’ troppo elaborato e costoso per divertirsi alle spalle di un signor nessuno come me … Quindi risposi con gentilezza, che se si trattava di riportare un messaggio, non avevo difficoltà ad accontentarlo …
Ora voi vi chiederete, come mai, avendo avuto l’apparizione dell’essere supremo, io non mi sia stupito, sbalordito, o magari impaurito, o qualche altra reazione esagerata più adatta alla circostanza …
Beh! Da buon vecchio agnostico, io so, che questi casi sono stati e sono tutt’ora frequenti, ma alla fin fine chi crede, crede e chi non crede, non crede … Io la penso così … Il fatto che i miei vicini abbiano un Dio, non mi fa per niente invidia ... Io ho fatto la mia scelta e non mi sembra corretto cambiare idea solo perché si verifica un fatto inaspettato … Non sono mica una banderuola! …
Non è nemmeno il caso di prendere decisioni affrettate … Sono argomenti spinosi, sui quali, nel caso, è opportuno ragionare attentamente, ritagliandosi il necessario tempo di riflessione, senza mai affrettare conclusioni …
D’altro canto, mi veniva richiesto di riferire un messaggio e, sul momento, ho ritenuto la cosa più sensata di concentrarmi su ciò che dovevo portare a memoria, nel modo più coscienzioso possibile …

- Dica pure, cercherò di riportare le sue parole quanto più fedelmente sia possibile, di che si tratta? …
- Io … O forse, dovrei più correttamente dire “Dio” … Appaio regolarmente, a distanze di tempo cadenzate, per mettere i puntini sulle “i”, circa tutte le dicerie e le false interpretazioni che, nei secoli, si vanno accumulando per il mondo … Mi secca che, puntualmente, di tutto quello che affermo, si faccia una tale strage …
- Scusi, ma forse è il caso che prenda appunti, non vorrei, correre lo stesso tipo di rischi …
- No, per il momento, è meglio che mi ascolti e si concentri sull’essenza delle cose; lascio a lei il compito di trovare le parole per esprimersi presso i suoi contemporanei …
- Come vuole! … Prego …
- Il vostro mondo è solo un piccolo angolo, di un vasto, sconfinato Universo. Quello che contraddistingue questa vostra “isola” è la presenza di “luce e materia”, sconosciute altrove …
- Vuol dire che esiste un “universo” privo di materia ed energia? …
- L’Universo è uno solo, se vogliamo dare un senso a questo termine!
- Questa è una pietra tombale sulle teorie dei molti mondi … Quindi niente “Universi Paralleli” e niente “Multi-verso”?
- E’, principalmente, una questione terminologica: se vogliamo che il termine Universo descriva “il tutto” di cui intendiamo parlare, che senso può avere enumerarne molti? Queste teorie ricordano alquanto la “spiegazione” che ne davano le antiche leggende Indù, descrivendo il mondo come qualcosa che poggia sulla schiena di un elefante, il quale, a sua volta, poggia sulla schiena di un altro elefante, il quale a sua volta … E così via, finché, in ultima analisi, rispondendo a chi chiedesse cosa c’è dopo l’ultimo elefante … Si sarebbe risposto che, l’ultimo degli elefanti si regge in piedi sul dorso di una tartaruga …
- Quindi, se capisco bene, decidiamo per convenzione, che "Universo" si riferisca alla totalità e che eventuali “parti” dovranno assumere nomi diversi? … Ma la prego, continui … Si diceva che il nostro angolo di Universo è contraddistinto dalla presenza di Materia ed Energia …
- Prego, "Materia e Luce”! … L’energia è presente anche altrove in forme non sempre comprensibili a voi umani … Viceversa la Luce è sconosciuta al di fuori di questa vostra isola, così come la Materia …
- Esiste dunque un qualche luogo o tempo dotato di energia, ma non di Luce o Materia … Capisco bene? …
- Non si tratta di un dove o un quando, questi termini sono fuorvianti, se applicati a contesti diversi da quelli interessati da Materia e Luce …
- Cioè, Tempo e Spazio sono limitati al nostro angolo di Universo? …
- Tempo e Spazio sono solo aspetti della misurazione dei corpi materiali … Così come le onde del mare esistono solo se c’è il mare … Ma il mare non è ovunque …
- Non so come la prenderanno i miei contemporanei, se tenterò di far passare l’idea, che spazio e tempo non esistono …
- Per esistere, esistono … Ma non si tratta del cosiddetto “palcoscenico eterno” in cui i fatti dell’Universo si svolgono … La materia produce Tempo e Spazio! … Non viceversa! …
- Questo spazza via un bel po’ di teorie scientifiche sull’origine del Tutto …
- E’ meglio così, la pretesa stessa di elaborare una Teoria del Tutto è arrogante, oltre che sciocca …
- Questo ci condanna all’ignoranza …
- L’arroganza è la vera condanna all’ignoranza! Chi conosce i propri limiti, può arrivare ovunque …
- In che modo? …
- Quali sono le più recenti scoperte scientifiche?
- La Materia Oscura, l’Energia Oscura e la più recente di tutte è il Dark Flow, che nella mia lingua si potrebbe tradurre come il “Flusso Oscuro” …
- E tutto questo, le sembra “chiaro”? …
- Per niente! … Ho sempre più la convinzione che la scienza, al giorno d’oggi, stia girando intorno ai problemi, limitandosi a sviluppare, ossessivamente, una tecnologia esasperata e senza prospettive … Ma lei mi chiedeva delle ultime scoperte …
- Cosa mi sa dire di queste nuove conoscenze? Cosa la colpisce di più in esse? …
- Beh! … Il fatto più eclatante è che esistono in misura spropositata, rispetto ai loro corrispettivi conosciuti, per quanto riguarda Materia ed Energia … Mentre per quanto riguarda il cosiddetto “Flusso Oscuro” … Sicuramente sembra assurdo che stelle e galassie appaiano dirigersi verso un punto particolare del nostro Cosmo … Non è una cosa ammissibile in un sistema chiuso, che “blocchi” del nostro Cosmo possano “muoversi” in una particolare direzione rispetto alla radiazione di fondo, che costituisce la traccia storica onnipresente del Big Bang … Questo si potrebbe spiegare solo, come nel caso di un lavandino, se qualcuno avesse tolto il “tappo” e quindi l’acqua potesse defluirne fuori, ma non c’è un “fuori”, che possa spiegare il “Dark Flow” di cui parlano i cosmologi …
- I vostri scienziati pensano di spiegare il cosmo servendosi di Universi Paralleli inaccessibili, di Materia Oscura invisibile, di Energia Oscura non misurabile e di un misterioso Flusso Oscuro, che non porta da nessuna parte miliardi di galassie … Ho capito bene? …
- Non lo chieda a me! … E’ lei, quello che chiamano “onnisciente” …
- A tutto c’è un limite! …
- C’è una spiegazione alternativa a tutte queste recenti scoperte “oscure”? …
- Come dicevo prima, il vostro è un angolo di Universo, in cui si verificano condizioni particolari, non presenti ovunque e ciò è possibile in un modo simile (solamente simile!) alle bolle d’aria nell’acqua … L’Energia che conoscete in questo vostro mondo, si manifesta come una bolla in un ambito in cui predomina l’Energia Oscura … Tutto il resto viene di conseguenza: in una bolla di questo tipo, possono rimanere intrappolate ogni genere di cose, tra cui forme esotiche di Materia ed Energia, che a loro volta, produrranno le forme note di Energia, Luce, Materia Ordinaria, ecc. … Ma, a differenza delle bolle d’aria nell’acqua, la bolla cosmica è permeabile ed il "Flusso Oscuro" ne è la prova evidente … Si tratta del passaggio che consente ai contenuti circostanti di fluire dentro e fuori la vostra “bolla” …
- Di che contenuti si tratta? …
- E’ un po’ come accade nella vita di tutti i giorni nel vostro mondo: tutto ciò che non volete più fare voi, lo fate fare agli immigrati … Ecco, diciamo che, tutto ciò che disturba l’insieme dell’Universo, viene automaticamente riversato nel vostro angolo di mondo …
- Siamo, dunque, la pattumiera cosmica? …
- Un’immagine interessante … Si potrebbe anche dire così … Ma senza offesa, naturalmente …
- Naturalmente …
- Pensa di poter trasmettere questo mio messaggio ai suoi contemporanei? …
- Non posso promettere niente, ma ci proverò …
- Mi può bastare. Difficilmente potrà fare peggio di quelli che l’hanno preceduta … Vorrei, comunque, poterla ricompensare in qualche modo, se me lo permette …
- Mi tolga solo una curiosità …
- Volentieri …
- E' a tutti noto, che lei tutto sa e tutto vede …
- Modestamente …
- Non le è giunto all’orecchio, che da noi esiste una nuova legge, sulla “privacy”? …




==

Nessun commento: