domenica 23 dicembre 2018

Che fenomeno! ... anzi no: che EPIFENOMENO !!!




Siamo solo epifenomeni !!!!! Questa non è (come per altro potrebbe) solo una considerazione filosofica, basata sull’assoluta mancanza di senso del mondo che ci troviamo di fronte, no!
E’ la conseguenza logico/scientifica delle teorie che attualmente descrivono l’universo di cui facciamo parte, in quanto elementi di una fenomenologia generale, che appunto quelle teorie tentano di ricomporre. Possiamo ignorarle, ma cosa ci rimarrebbe in mano in quel caso? … Per coloro che si consolino con le religioni questa può essere la soluzione, ma per gli altri non resta che fare affidamento sul massimo sforzo che le migliori menti umane nel corso dei secoli hanno saputo mettere insieme. Essi, con indubbia saggezza, si sono basati collettivamente sul metodo scientifico e a partire dalle osservazioni, dall’esperienza pratica, dai ragionamenti e dalle simulazioni computerizzate, per giungere alla conclusione che il nostro universo risponda - plausibilmente - a due principali sistemi di leggi: la Relatività e l’insieme delle teorie quantistiche del campo note come Modello Standard, più qualche correzione aggiuntiva per rispondere ai fatti scoperti più di recente, come la Materia Oscura e l’Energia Oscura.




Da queste conoscenze non resta che una conclusione da trarre: Noi – come umani e come cultura, per quanto millenaria - non siamo che accidentali “EPIFENOMENI”, all’interno di un colossale groviglio di altri incidenti, molto più pregnanti e ingombranti, nell’economia globale del cosmo … Del resto, basterebbe prenderci le misure …


===
Image credit: publicly available 
===
===

Nessun commento: