lunedì 19 febbraio 2018

La cosa più assurda del mondo? …




Tutti i fisici concordano sull’incompatibilità tra la Relatività Generale e la Meccanica Quantistica … e chi sono io per dissentire? … Tanto più che non ho la “laura”
(Totò docet).

Una domanda sorge comunque spontanea ogni mattina al risveglio:
a) Se è vero che la componente maggiore di tutte le galassie e di tutti gli ammassi di galassie è lo “spazio vuoto”.
b) Se è vero che la componente maggiore di tutti gli atomi è lo “spazio vuoto”.
c) Non è forse proprio lo “spazio vuoto” l’elemento unificatore fra le due teorie? …
d) Il cosiddetto “spazio vuoto” probabilmente non è tale! … E quando troveremo che cosa sia veramente, allora capiremo come unificare le due teorie e forse anche molte altre cose …

Qualcuno osserverà che lo “spazio vuoto” è in realtà “pieno di campi” e che io non sappia di cosa si parli … 



Eppure, fareste meglio a darmi retta …




===
===

Image credit: OSIRIS-REx, an asteroid-sampling spacecraft, took the photo ... as part of an engineering test on January 17 2018. The spacecraft ... took the photo - snapping a tiny Earth and Moon sitting together 63.6 million km ... away.  (NASA/Goddard/University of Arizona/Lockheed Martin)






===
===

martedì 13 febbraio 2018

Per quel che mi riguarda ... continuerò a tenervi d'occhio ...



Dopo aver vissuto una vita abbastanza lunga e sufficientemente ricca di eventi, come molti altri del resto, posso trarre le mie prime personali conclusioni ...

Per la verità, ce n'è una che spicca al tal punto da essere sufficientemente paradigmatica ...
In tutta la storia dell'umanità e nei giorni che ho vissuto fino ad oggi compreso, non ho sentito altro che opinioni, varie quanto si voglia, strane o banali quanto si voglia, ma pur sempre, solo e unicamente opinioni ...

Eppure, intorno a me, non vedo altro che gente piena di certezze, convinte fino al sacrificio estremo di avere delle verità speciali da affermare e difendere, in nome di qualche costrutto mentale calcificato ... più che nel cervello, direi nel cranio ...

Non desidero disprezzare le convinzioni altrui, non è compito mio, ma avendo gli stessi loro diritti - perché li ho, non è vero? - posso modestamente riferire la mia personale esperienza - senza troppe pretese - ma con un ceto grado di verifiche sperimentali ...

Allo stato delle cose, non abbiamo capito un cazzo ! ...

Le cose accadono, ieri come oggi, e ci passano sopra la testa come un jet di linea, senza che ciò che noi possiamo fare o non fare conti qualcosa.

Fatalismo? .. Pessimismo? ... Realismo? ... Erotismo? ... Niente di tutto questo! ...
No, non vendo filosofie spicciole, io ...

Abbiamo tutti la possibilità di guardarci intorno, io non più di tutti gli altri.
Guardatevi intorno.
Fatelo con attenzione!

... E dopo ... continuate pure a pianificare la conquista di Marte e dei pianeti esterni ... magari anche della galassia ... perché no ...

Per quel che mi riguarda ... continuerò a tenervi d'occhio.







===

===

venerdì 9 febbraio 2018

Prima che me lo chieda qualcun altro …




Prima che me lo chieda qualcun altro … voglio rispondere al legittimo dubbio che può insorgere leggendo alcuni dei miei post, specie i più recenti …

Come è possible affermare che non vi sia alcuna realtà oggettiva?
Com’è possibile negare il futuro?

Non direi niente di nuovo, ovviamente. Ci sono opinioni simili nella storia della filosofia e nel caso specifico dell’idea di “tempo”, più recentemente, come già citato, è utile consultare gli scritti di Julian Barbour.
Ovviamente, ciascuno è esclusivamente responsabile per le proprie elucubrazioni, anche se trattino argomenti già noti al pubblico ed è per questo che in un prossimo futuro affronterò in prima persona i suddetti argomenti.

Ma diamo tempo al tempo …

===

===


Mi riprometto di trattare tali quesiti, in un secondo momento, in questi stessi spazi ...



===

===


Why to procrastinate ? ...



Since existence is nothing but a giant and useless raffle ... so why to procrastinate? ...




Why do people seem so fond of reproducing like unbridled bunnies? ...


===

(This is not a polemic allusion, but a simple survey proposal, just to better understand what on earth is still pushing forward our world ...)

===

===

sabato 3 febbraio 2018

La Teoria del Tutto … ehm, cioè: La Teoria del Tutto Scemo …




Oggi va di moda parlare a "posito e a sproposito" della cosiddetta Teoria del Tutto (ToE, per gli amici; dall'inglese Theory of Everything). Questo post vuole essere un preavviso per i naviganti, l’unica cosa che c’è dietro a quest’idea è la Teoria del Tutto Scemo, quella cioè di chi si beve queste fesserie.




Ci sto lavorando e in seguito proverò a presentare maggiori dettagli ...



NB. Ovviamente il disegno fa riferimento unicamente al sottoscritto, per ovvi motivi.


===

===




- Tutto ciò che noi osserviamo come apparentemente avente forma, struttura, funzione … non è che il risultato del NOSTRO BISOGNO DI ORDINE MENTALE, lo stesso che ci fa vedere forme famigliari fra le stelle e supposti mostri fra il fogliame del bosco (suoni e rumori, così come immagini minacciose vanno ricondotte allo stesso ambito mentale). Il fatto che si tratti della più sofisticata delle teorie cosmologiche, o dello schema di gioco di una squadra di calcio, o del dialetto incomprensibile di una tribù dispersa in qualche giungla … questo non fa alcuna differenza: TUTTO, ma proprio TUTTO ciò che la mente umana costruisce è appunto nient’altro che un COSTRUTTO MENTALE ! … Derivante da una necessità intima di protezione dall’ignoto e dai pericoli che esso possa nascondere … L’ancestrale paura dell’ignoto e del buio a cui lo si colleghi, la paura primitiva di essere assaliti da un predatore nell’oscurità di una selva di notte … Questo terrore primario è alla base di tutte le nostre “elucubrazioni”, alla ricerca di cose “NOTE”. Laddove tali cose “note” non vi siano, le si inventa, proprio come negli esperimenti di psicologia cognitiva, relativi al “riconoscimento di forme prive di identificazione univoca".


Il fatto che nel corso dei secoli si sia passati dall’inventarsi le costellazioni in cielo e i diavoli in terra all’idea che l’universo abbia un ordine e che gli umani siano a un passo dalla “teoria del tutto” … NON FA ALCUNA DIFFERENZA !!!

La “teoria del tutto” non è che la “teoria del tutto scemo”.

L’unica ragione delle complicazioni linguistiche/dialettali a cui si dedicano i vari “circoli di specialisti” nei vari campi è quello di escludere gli altri (si veda il “razzismo” culturale degli "stringhisti" !!!) e con ciò rafforzare la propria “mitologia specifica”.
Non c’é alcun bisogno di tornare ai miti degli antichi: noi ci portiamo dentro i nostri miti personali proprio come loro, cambia la forma ma non la sostanza!
Nessuna teoria (sia essa filosofica, teologica, scientifica o qualt’altro) descrive qualche realtà oggettiva, tutte invece convergono a “rassicurarci”, non più di quanto possa fare il latte al seno materno per un bebè.

Prendiamo per esempio un soggetto particolarmente dotato di memoria e facciamogli osservare dei monaci buddisti mentre formino un mandala e poi lo distruggano; dopodiché chiediamogli di guidare un altro gruppo di monaci a ricostruire il mandala … E’ probabile che la cosa andrà a buon fine, se i soggetti siano all’altezza delle loro capacità presunte … niente di che.
Ma in seguito rifacciamo l’esperimento esattamente secondo gli stessi schemi del primo, ma questa volta chiediamo al soggetto in questione di memorizzare non il mandala stesso ma il conseguente ”disegno/sgorbio” risultante dalla cancellazione del medesimo … e provare a far ricostruire quello … ( o peggio la fase in cui il mandala e mezzo cancellato, o magari la montagnola di polverine in ogni suo aspetto!!)
Di sicuro i monaci non avrebbero difficoltà nella ricostruzione, ma riuscirà lo "mnemonico" a mantenere una immagine così confusa in mente e a dare le indicazioni ai monaci in modo comprensibile? … Eppure per i monaci la cosa dovrebbe avere perfettamente senso, nel contesto delle loro credenze …

Se facciamo caso a quanto sia ossessivo il bisogno di usare metafore e allusioni varie che assilla la maggior parte di noi, anche questo è un segno di come non esista veramente una realtà, dietro ai nostri discorsi. Se osserviamo gente altrimenti intelligente immergersi in un “sistema di credenze religiose” assolutamente assurde (angeli, demoni, vecchi barbuti su nuvolette, fra putti alati con arpe e flauti intenti a lodare il loro creatore, ecc.), verrebbe da chiedersi cosa mai possa assalirli quando passano dalle loro attività “normali” a quelle “altre”.

Quando consideriamo l’idea che non esista il “futuro”, non stiamo riaffermando una teoria per sostituirne un'altra, una visione del tempo al posto di un'altra … piuttosto, stiamo cercando di ritornare ad una visione globale delle cose, o per lo meno, ad una che sia “sincronica”, cioè collegata in modo più funzionale al contesto e quindi alla “configurazione” in cui “noi” siamo inseriti, momento per momento (alla J. Barbour).

NON C’E’ ALCUN ORDINE LA’ FUORI !! … L’ORDINE E’ SOLO UNA NECESSIATA’  DELLA  NOSTRA MENTE LIMITATA   !!

L’ORDINE E’ SOLO LA CONSEGUENZA DEL “LIMITE” CHE CI CARATTERIZZA !! … E NON DEL MONDO !!



(standby)

===

===